Rubrica parliamo di...prima dell'acquisto è bene sapere che...

Prima di comprare casa è bene ottenere una serie di informazioni.
Assicurarsi di stipulare con il legittimo proprietario, verificare dati catastali ed ipotecari.
Premesso che il Notaio a cui ci si rivolge per la compravendita effettuerà le opportune verifiche, è bene sapere che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini alcuni servizi che possono dare importanti notizie sull'immobile che si vuole acquistare.
È possibile attraverso il servizio di Ispezione Ipotecaria controllare le * trascrizioni le **iscrizioni e le ***annotazioni presenti nei registri immobiliari.
Grazie a questo servizio si possono individuare il proprietario dell'immobile e se su di esso gravano ipoteche e/o pendenze.
Se chi effettua il controllo della Ispezione Ipotecaria non è il titolare dell'immobile il servizio è a pagamento, mentre è gratuito per il titolare.
*Le Trascrizioni vengono fatte quando viene trasferito un bene da una proprietà all'altra, esempio classico la compravendita o quando si costituisce un diritto reale di godimento, ( es l'usufrutto) , e/o determinate vicende giuridiche come il pignoramento, una successione o una divisione.
**Le Iscrizioni si fanno quando viene costituita una ipoteca, esempio classico l'ipoteca iscritta dalla banca concedente mutuo.
***Le Annotazioni si trovano lì dove sono avvenute modifiche nelle iscrizioni e nelle trascrizioni o annotazioni precedenti, esempio la cancellazione di una ipoteca.
Continua a seguirmi
Bruna Boi