top of page

Rubrica parliamo di...prima dell'acquisto è bene sapere che...


Prima di comprare casa è bene ottenere una serie di informazioni.

Assicurarsi di stipulare con il legittimo proprietario, verificare dati catastali ed ipotecari.

Premesso che il Notaio a cui ci si rivolge per la compravendita effettuerà le opportune verifiche, è bene sapere che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini alcuni servizi che possono dare importanti notizie sull'immobile che si vuole acquistare.

È possibile attraverso il servizio di Ispezione Ipotecaria controllare le * trascrizioni le **iscrizioni e le ***annotazioni presenti nei registri immobiliari.

Grazie a questo servizio si possono individuare il proprietario dell'immobile e se su di esso gravano ipoteche e/o pendenze.

Se chi effettua il controllo della Ispezione Ipotecaria non è il titolare dell'immobile il servizio è a pagamento, mentre è gratuito per il titolare.


*Le Trascrizioni vengono fatte quando viene trasferito un bene da una proprietà all'altra, esempio classico la compravendita o quando si costituisce un diritto reale di godimento, ( es l'usufrutto) , e/o determinate vicende giuridiche come il pignoramento, una successione o una divisione.

**Le Iscrizioni si fanno quando viene costituita una ipoteca, esempio classico l'ipoteca iscritta dalla banca concedente mutuo.

***Le Annotazioni si trovano lì dove sono avvenute modifiche nelle iscrizioni e nelle trascrizioni o annotazioni precedenti, esempio la cancellazione di una ipoteca.


Continua a seguirmi


Bruna Boi


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page