Rubrica parliamo di...Caparra, Cauzione, Garanzia

Aggiornato il: 23 apr 2020

...Caparra, Cauzione, Garanzia, Vediamo le Differenze...


Nel comune linguaggio spesso utilizziamo questi termini uno come sinonimo dell'altro, ma non è cosi.


Usare un termine al posto dell'altro nei contratti provocare incomprensione e a volte sfociare nei contenziosi caotici e perenni delle aule di giustizia civile.


Facciamo quindi chiarezza sulle differenze:


Anna ha visionato la casa, le piace molto e vorrebbe fare una proposta irrevocabile di locazione, per questo deve impegnarsi e la domanda è, come?


Caparra Confirmatoria la sua triplice funzione:


1)Conferma del contratto con tutte le sue condizione e vincoli;



2)Anticipo di prestazione nel caso il proprietario dell'immobile accetta la proposta, di solito questa caparra corrisponde ad una mensilità pattuita nel contratto che si trasforma all'accettazione come mensilità anticipata.


3)Indennizzo preventivo in caso di inadempienza delle parti.


Deposito Cauzionale o Cauzione:


E' la somma, in genere pari a due o tre mensilità, che il conduttore versa al proprietario dell'immobile locato, spesso infruttifero, per far fronte a spese di eventuali danni causati dal conduttore nel periodo di locazione. E' di uso comune utilizzarli per scontare le mensilità dovute sopratutto alla fine del negoziato. Ricordo che è in uso, o prassi consolidata, non previsto dal Codice Civile, significa che per accordi tra privati è comunque lecito, ma se preteso da una delle parti non è un atto dovuto.


Garanzia


Per Garanzia si parla di ulteriori tutele che il Locatore chiede al Conduttore, a spese di quest'ultimo, salvo altri accordi, e possono essere fidejussioni bancarie o comunque depositi presso istituti che congelino gli importi dovuti a garanzia per il periodo del contratto, anche, possono essere polizze assicurative nate per garantire gli importi dei canoni annui pattuiti tra il conduttore e il locatore a fronte di una polizza annua con unico premio che varia al variare del valore del canone annuo di locazione.


Boi Bruna









#arredamento #design

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti